La Scuola del Teatro Musicale è partner del progetto GRAND TOUR AFAM Il progetto GRAND TOUR AFAM ha l’obiettivo di promuovere il ruolo delle istituzioni AFAM all’estero nella conservazione e valorizzazione della cultura e dello stile di vita italiani attraverso un palinsesto di iniziative incentrate sulla creatività italiana. Il progetto ha una durata complessiva di 24 mesi ed è articolato in due fasi: “Creating in Italy” e “Networking”, la prima realizzata in Italia in un periodo di 12 mesi, la seconda all’estero nei successivi 12. Ogni iniziativa, realizzata in sinergia tra le Istituzioni partner in termini di complementarità, valorizzerà la centralità degli studenti e la loro partecipazione attiva, coinvolgendoli nella programmazione, ideazione e produzione di contenuti innovativi e protagonisti delle produzioni artistiche aperte al pubblico. Creating in Italy significa generare un percorso di ricerca e produzione creativa con il coinvolgimento di studenti, docenti, ricercatori ed esperti internazionali, attraverso l’organizzazione di laboratori, mostre, eventi, convegni ed altre forme di confronto e di studio. Per favorire la conoscenza delle Istituzioni AFAM, verrà predisposto un calendario di incontri in diverse città italiane: un viaggio nei territori per conoscere le migliori realtà artistiche e culturali della penisola. Networking significa originare un contest internazionale per studenti delle istituzioni AFAM e un road-show delle istituzioni AFAM all’estero. Il contest permetterà la partecipazione attiva degli studenti chiamati a rappresentare l’Italia, la bellezza e l’estetica, mentre il roadshow prevede una proposta articolata di eventi dedicata alla rete estera: spettacoli, mostre e residenze di giovani artisti Il progetto registra l’adesione di 16 partner con obiettivi comuni: 14 sono le Istituzioni AFAM e 2 le Istituzioni pubbliche, l’Università La Sapienza con il Centro di ricerca Digilab, ed il Consiglio nazionale delle ricerche con l’Istituto di scienze del patrimonio culturale. Il progetto GRAND TOUR AFAM, a rivalere sul decreto direttoriale 124/2023 del Ministero dell’università e della ricerca, INTAFAM 00029, CUP I83B24000030006, intende valorizzare la rete AFAM e favorirne l’internazionalizzazione attraverso l’attivazione di esperienze, attività, programmi di comunicazione, disseminazione, sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica finalizzati alla conservazione e promozione della cultura italiana e del made in Italy. L’intervento è diretto a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, musicale e coreutico, nonché ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzo e fruizione pubblica, aumentandone l’attrattività e il profilo internazionale.